VIEW

Condizioni di vendita, modalità e tempi di spedizione

Come si paga?

I pagamenti accettati sono: Carta di CreditoPaypal, Satispay.

Sono accettate le principali carte di credito, comprese le carte ricaricabili.
Attenzione: l’addebito effettivo sulla Carta di Credito viene effettuato solo nel momento in cui l’ordine è stato completato, cioè spedito.
In caso di storni o annullamenti delle transazioni i tempi di riaccredito dipendono esclusivamente dal vostro istituto bancario: alcuni istituti effettuano i riaccrediti nel giro di qualche giorno, altri ogni fine mese, e Versante Sud non può in alcun modo intervenire su questi tempi.

Quali sono i tempi di preparazione ed evasione degli ordini?

I vostri ordini vengono mediamente evasi, cioè consegnati allo spedizioniere, entro un giorno lavorativo dalla ricezione. Questo perché sul nostro catalogo on-line trovate sempre i titoli disponibili “al pronto”. Quando un titolo non è disponibile (perché esaurito, o in ristampa), viene segnalato “non disponibile” e non è possibile acquistarlo.
Attenzione! Un giorno lavorativo significa che se effettuate l’ordine il venerdì sera, il pacco non partirà sicuramente prima di lunedì. Nello stimare i tempi di evasione e spedizione considerate sempre la possibilità di festivi, ponti, ferie, etc.

Quali sono le spese di spedizione e i tempi di consegna?

Le spese di spedizione dipendono dal peso del pacco.
Le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente dal sistema di e-commerce e vengono indicate prima della conclusione dell’ordine e del pagamento.

tempi di consegna sono mediamente di 4-5 gg lavorativi dal giorno di spedizione.

LA SPEDIZIONE È GRATUITA IN ITALIA, SOPRA I 60 EURO (l’abbonamento alla rivista Up Climbing non viene conteggiato nel prezzo).

Per spedizioni veloci / Express (1 giorno lavorativo dalla spedizione) è possibile usufruire di un servizio di corriere espresso al costo di 10,00 euro, se l’ordine viene effettuato entro le 13:30.
Per alcune località (Sardegna, Sicilia, Calabria, località remote) la consegna avviene in 2 gg lavorativi dalla spedizione.
ATTENZIONE: Selezionando la spedizione EXPRESS, acquisterete il servizio che prevede:
1. Spedizione elaborata nella stessa giornata della recezione dell’ordine (se entro le 13:30)
2.Spedizione con il servizio CRONO EXPRESS del corriere SDA.
La consegna in 1 giorno non è quindi garantita da Versante Sud, ma dal corriere SDA. In caso il pacco venga perso o ci siano dei ritardi causati da scioperi o altri disagi che influiscono sui tempi di spedizione dichiarati da SDA, Versante Sud si ritiene sollevata da ogni responsabilità.

Per altre modalità di spedizione o maggiori chiarimenti, contattate il nostro Servizio Clienti prima di effettuare l’ordine: ordini@versantesud.it

Per l’estero utilizziamo, a seconda dei paesi e del tipo di servizi, la Posta Raccomandata Internazionale o un corriere internazionale.
I tempi di spedizione, in questo caso, possono andare dai 4-5 gg lavorativi (Francia, Germania, Austria, Slovenia, Belgio e Olanda), ai 6-7 (Regno Unito, Spagna, Europa Centro-Orientale, Paesi Baltici, Scandinavia) ai 12-14 gg lavorativi (Bacino del Mediterraneo, Russia, Ucraina).

È possibile indicare un giorno e/o un orario preciso per la consegna?

No. Tutte le spedizioni avvengono tramite Poste Italiane e corrieri che operano su tutto il territorio nazionale e che effettuano le consegne secondo logiche organizzative proprie, su cui non abbiamo nessun potere di intervento.
Di solito i pacchi vengono recapitati in mattinata; è opportuno pertanto indicare un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno per il ritiro del pacco, ed eventualmente per il pagamento del contrassegno se si utilizza tale modalità di spedizione.

Cosa succede se l’addetto alle consegne non trova nessuno all’indirizzo indicato?

Se al vostro domicilio non c’è sempre qualcuno che possa firmare la ricevuta di consegna, vi consigliamo di indicare un indirizzo diverso, per esempio una casa con la portineria, un ufficio, un negozio etc. Basterà indicarlo nel campo “Via e numero” del modulo d’ordine. Per esempio: “c/o Ufficio XYZ, Via Garibaldi 123”; “c/o Portineria, C.so Italia 1”, etc.
Se al momento della consegna non c’è nessuno all’indirizzo da voi indicato, il corriere lascia un avviso di passaggio, indicando l’ufficio postale a cui sarà possibile ritirare il pacco nei giorni successivi o i riferimenti per concordare una nuova consegna.

Non è possibile indicare istruzioni di consegna “alternative” all’indirizzo di spedizione.
A titolo di esempio, NON si possono indicare istruzioni come “se non c’è nessuno lasciare il pacco al fioraio/al negozio dietro l’angolo/al bar… etc etc”.
Questo perché gli addetti degli spedizionieri hanno la responsabilità su quello che consegnano, e seguono – comprensibilmente – le indicazioni fornite. NON sono tenuti a fare eccezioni, e se lo fanno è in casi straordinari e sotto la loro responsabilità; NON sono tenuti a prendersi responsabilità su una consegna effettuata in un luogo diverso da quello indicato ufficialmente.

Attenzione: il pacco resta in giacenza fino a 7 giorni, e per ritirarlo può essere necessario il pagamento di un diritto di deposito, che dipende esclusivamente da Poste Italiane (o dal corriere utilizzato) e su cui Versante Sud non ha alcun potere di intervento.
Versante Sud non può essere considerata in alcun modo responsabile di disservizi o disagi legati all’indicazione di dati scorretti o incompleti o legati alla mancata consegna.
In caso di reso dovuto a una mancata consegna, a un indirizzo errato o allo scadere dei tempi di deposito, provvederemo a stornare la transazione dalla vostra carta di credito o dal vostro Conto Paypal (se l’acquisto è effettuato con una di queste modalità), riservandoci il diritto di trattenere la cifra corrispondente alle spese di spedizione, indicata chiaramente nella ricevuta.

Attenzione: eventuali spese doganali o di importazione saranno addebitate nel momento in cui il pacco raggiunge il paese di destinazione. Le spese sono a carico del destinatario, e non abbiamo alcun controllo su tali spese, che possono variare sensibilmente da paese a paese. È bene sapere però che in generale la Posta Raccomandata non è soggetta a oneri doganali. Per maggiori chiarimenti, tuttavia, vi invitiamo a contattare le autorità doganali del vostro Paese.

Le spedizioni sono tracciabili?

Le spedizioni sono tracciabili dal sito dei corrieri utilizzati. Allo stesso modo, i pacchi spediti con corriere espresso o corriere internazionale sono tracciabili tramite i portali delle società di recapito o dei network di spedizionieri internazionali.
Al momento della spedizione riceverete una email automatica contenente le informazioni per la tracciatura; se non la ricevete, controllate per favore la cartella “Spam” della vostra casella di posta elettronica. Potete anche rivolgervi al servizio clienti di Versante Sud (ordini@versantesud.it) se avete bisogno di verificare la spedizione e di effettuare il tracking.

È possibile rendere un prodotto dopo averlo ricevuto?

Certo! Gli acquisti effettuati sul nostro sito sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Se avete sbagliato il vostro ordine e avete ricevuto un libro che non desideravate, se il libro non soddisfa le vostre aspettative o se non è in condizioni ottimali, avete 14 giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il libro.
Accetteremo senza esitazione, ai termini di legge, la resa di qualsiasi articolo, purché in perfette condizioni, rifondendone l’intero ammontare, tranne le spese di spedizione, come previsto dalla legge italiana.
Ricordiamo che ai sensi di legge la spedizione per la resa è a carico di Versante Sud in caso di errori di spedizione nostri (per esempio: avete ricevuto il libro sbagliato) o di difetti del prodotto (libro danneggiato, impaginato o rilegato male, pagine mancanti…); la spedizione per la resa è a carico dell’acquirente in caso di errori di acquisto (per esempio: doppioni), o genericamente di libro non conforme alle aspettative.
Se possibile includete nel pacco di spedizione per la resa, che deve essere correttamente confezionato, una copia della ricevuta di pagamento e del bollettino di consegna e inviate il tutto, preferibilmente con una spedizione tracciabile, a:

Versante Sud srl
Via Rosso di San Secondo 1
20134 Milano
ITALIA

Attenzione: per gli articoli provvisti di bollini SIAE, il prodotto deve essere restituito con il bollino integro. Non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante.

Prodotti danneggiati: Se i prodotti che avete acquistato sono difettosi o hanno subito danni nel trasporto, per favore contattate il nostro Servizio Clienti, scrivendo a ordini@versantesud.it e citando “Articolo mancante, guasto o non conforme” nell’oggetto della mail.