Editoriale

Pensata per spingere al massimo anche nelle condizioni climatiche più estreme, la giacca Summit Torre Egger FUTURELIGHT™ di The North Face è stata progettata per offrire il più alto livello di impermeabilità e traspirazione. Il tessuto a tre strati, è più leggero sotto le braccia, dove sono presenti anche delle aperture di ventilazione sotto le ascelle. Le speciali cerniere aiutano a ridurre l’ingombro e ad aumentarne la flessibilità. Il cappuccio, compatibile con il casco, è completamente regolabile e dotato di visiera termosaldata per mantenere la pioggia lontana dal viso senza ostruire la vista. Le spalle senza cuciture riducono la possibilità di sfregamento e di scomodità quando si indossa lo zaino. Inoltre i materiali riciclati impiegati per la sua produzione la rendono una scelta rispettosa dell’ambiente.
Ideale per le attività outdoor invernali, ma anche durante l’estate a quote più elevate, la Egger di Ande è una giacca tecnica, leggera e traspirante. L’interno è realizzata con leggero fleece, termico e traspirante, mentre lo strato esterno in Nylon ripstop, garantisce resistenza alle abrasioni, offre un’ottima traspirazione e agisce da antivento. La presenza di inserti realizzati in Polyestere elasticizzato garantisce maggior libertà di movimento nella zona delle braccia e dei fianchi durante la scalata o lo scialpinismo. Il cappuccio fisso con bordo in lycra e la coulisse regolabile a fondo busto, la rendono ermetica anche nelle situazioni più estreme.
Questa giacca da alpinismo minimalista compie un ulteriore passo avanti in termini di protezione, impermeabilità e traspirazione, soprattutto in condizioni meteo particolarmente sfidanti. La membrana nanoporosa presente nel tessuto esterno, realizzata senza sostanze chimiche perfluorurate (PFC/PFAS), consente l’espulsione del vapore acqueo accumulato con la sudorazione, disperdendolo nell’aria sotto forma di goccioline e lasciando quindi asciutto l’interno. Caratterizzata da spalle ampie e da una linea leggermente affusolata intorno al busto, permette di indossare comodamente zaino e imbracatura. Il cappuccio è compatibile con il casco da alpinismo e integrato con riflettore RECCO®, per facilitare il salvataggio in caso di valanghe. Capo prodotto in uno stabilimento Fair Trade Certified™.
La giacca imbottita Whitehorse di Rock Experience è progettata per dare la massima protezione e garantire una resistenza elevata agli elementi esterni. Imbottita con piuma 90/10 750 FP trattata idrofobicamente, assicura elevato calore anche in condizioni umide. La costruzione a trapunta a cucitura attraversata conferisce alla giacca una struttura robusta e resistente. Il cappuccio regolabile in due direzioni offre una protezione supplementare contro le intemperie. Il tessuto esterno in nylon ripstop DWR da 20D, con un leggero rivestimento interno in poliammide che aggiunge ulteriore resistenza e protezione. Nonostante le sue elevate prestazioni, la giacca ha un peso contenuto di soli 650 grammi nella taglia L, un capo leggero ma altamente performante durante le lunghe giornate in montagna.
Da indossare durante la sosta in una salita, in un bivacco esposto o semplicemente per proteggersi dal freddo invernale in qualsiasi condizione, Black Diamond propone il Belay Parka, altamente isolante e lungamente resistente alle situazioni più avverse. Questa giacca, disponibile nella versione uomo e donna, integra Primaloft Rise mappato da 200 g/m² con Primaloft Gold Cross Core, per garantire un isolamento su tutto il corpo e in particolare su spalle e cappuccio. Lo strato esterno è composto da un guscio antistrappo 50D senza PFC, mentre una fodera in taffetà di nylon 20D aggiunge uno strato extra di calore a contatto con il corpo. La cerniera è bidirezionale e le tasche sovradimensionate possono contenere guanti, borracce e altri oggetti essenziali durante le escursioni.
Per lei, BIA, realizzati con cotone organico di alta qualità, che offre una sensazione di freschezza e traspirabilità, rendendoli ideali per lunghe giornate all’aperto. La loro struttura in popeline conferisce una resistenza notevole, perfetta per affrontare le avventure su parete. La vita e il fondo gamba regolabili consentono di personalizzare la vestibilità ed adattare il pantalone per il massimo del comfort e libertà di movimento. Infine, a completare il capo, dettagli immancabili quali il cordoncino portaspazzolino e il ricamo personalizzato sul retro. Fit comfort.
Per lui, N 3ANGOLO2.2 in gabardina di cotone e lyocell, per offrire traspirabilità e resistenza. Il lyocell è rinomato, infatti, per la capacità di assorbimento dell’umidità. Dotati di ampie tasche dall’originale design in tessuto stampato, sono perfettamente adattabili a tutte le vestibilità, grazie a fondo e vita regolabili. A completare il design del capo, due pratici portaspazzolini su entrambi i lati e l’immancabile ricamo sul retro. Fit Regolare.
Tutti i capi sono rigorosamente Made in Italy.
Ondra Comp è la scarpetta d’arrampicata sviluppata da La Sportiva con il supporto tecnico di Adam Ondra. Ogni dettaglio è stato meticolosamente testato e affinato dallo scalatore più forte al mondo per risultare estremamente performante nelle tre situazioni più comuni del bouldering moderno: lo spalmo in aderenza, gli agganci di punta e i tallonaggi più delicati. La nuova costruzione garantisce allo scalatore massima aderenza e sensibilità anche sui passaggi più dinamici. La struttura della scarpetta è concepita per consentire al piede di distendersi e portare a contatto con l’appoggio la maggior superficie di suola possibile. La mezza suola e il puntalino in gomma sono realizzati con la nuova tecnologia, brevettata e ad uso esclusivo di La Sportiva, SenseGrip™ che favorisce la penetrazione dell’appoggio e garantisce la massima adattabilità della scarpetta su tutte le superfici. La tomaia è in microfibra abbinata a vitello scamosciato, mentre la suola è in Vibram® XS Grip2 da 3,5 mm.
Per affrontare al meglio le vie presentate in questo numero, Climbing Tecnology propone Cosmo, l’imbracatura da uomo tecnica e regolabile (a tre fibbie) estremamente leggera ed ergonomica. Ideale per l’arrampicata tecnica in montagna, sulle grandi pareti e lungo le vie di ghiaccio e misto grazie alla sua eccellente vestibilità offre un’estrema libertà di movimento. Cosmo presenta punti di legatura rinforzati e provvisti di indicatore di usura, due ampi porta-materiali frontali rigidi, due porta-materiali posteriori rigidi per accogliere l’attrezzatura addizionale e un anello posteriore per gli accessori di servizio. Grazie alla sua struttura morbida e flessibile è possibile ripiegare facilmente l’imbracatura nello zaino per trasportarla comodamente.
Per affrontare al meglio le pareti in cui l’attrezzattura necessaria è davvero tanta e il porta-materiale dell’imbraco non è sufficiente, la soluzione più immediata è dotarsi di una bandoliera. Ecco perché Wild Country ci propone la sua Gear Sling curata nei minimi dettagli, per essere funzionale e distinguibile: la fibbia in acciaio permette una regolazione rapida con una sola mano, l’imbottitura la rende confortevole quando indossata e lo stile della fettuccia ripropone colori e logo storico del marchio. La resistenza allo strappo è di soli 5KN, quindi non deve essere utilizzato come dispositivo di protezione individuale!